Educazione all'imprenditorialità

A seguito di numerose e proficue esperienze di collaborazione tra alcuni Istituti Superiori e l’Incubatore dell’Università 2i3T che sono state realizzate a partire dal 2015 nell’ambito dell’educazione all’imprenditorialità per gli studenti 2i3T ha consolidato le seguenti attività:

notebook front front Recuperato 733x1024 orange

Employability Framework

Progetto dedicato ad attività PCTO – Potenziamento delle Competenze Trasversali e dell’Orientamento attraverso l’Educazione all’Imprenditorialità. Le proposte per l’anno scolastico 2023-2024 sono state inserite nella sezione CTE Education del catologo Crescere in Città del Comune di Torino.

BACKGROUND DEL PROGETTO

Percorso di eccellenza di educazione all’imprenditorialità e sviluppo delle competenze trasversali attuato nell’ambito delle attività di PCTO.

Sono state coinvolte numerose  classi di indirizzi scolastici differenti con  studenti attivi nonostante la difficoltà della Didattica e Distanza ed attualmente sono ripresi gli incontri in presenza. 

Da evidenziare due aspetti rilevanti nel caso della proposta per i Licei:

Interesse crescente da parte del mercato e dell’Università per i progetti innovativi generati dall’incontro tra discipline differenti tra cui spiccano le Scienze Umane. Un esempio di particolare rilievo è il recente Bando Proof of Value finanziato da Compagnia di San Paolo che ha l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative;

La New Skill Agenda For Europe che prevede le raccomandazioni sulle competenze chiave, per aiutare un maggior numero di persone ad acquisire le competenze di base necessarie per lavorare e vivere nel XXI secolo, con un'attenzione particolare alla promozione dello spirito e delle competenze imprenditoriali e orientati all'innovazione per diventare cittadini impegnati che conducono una vita indipendente e gratificante. www.entrecompitalia.it

GOALS

Obiettivi

L’obiettivo è quello di sensibilizzare una  presa di consapevolezza dell’importanza delle soft skill  sia nel mondo del lavoro che in quello degli  studi universitari  e consentire  una loro reale sperimentazione nell’ambiente ancora “protetto” della scuola superiore. Anche la Direzione Orientamento della Regione Piemonte ha apprezzato l’innovatività del progetto partecipando attivamente e considerandolo un caso su cui elaborare una serie di studi e statistiche pensando ad un’estensione e a una replicabilità su una scala più ampia di istituti del Piemonte.

L’attività prevede una formazione interattiva e laboratoriale che potrà essere erogata in presenza con eventuali integrazioni on-line, che oltre ad uno stimolo  di diverse aree  strategiche quali a esempio la creatività,  il team working,  il problem solving,  la leadership,  la pianificazione,  anche  attraverso un percorso finalizzato a far acquisire a ciascuno studente  una maggior consapevolezza delle proprie attitudini e tipologie di intelligenza funzionali a future scelte consapevoli.

Questa evidenza è utile anche nel caso di uno studente intenzionato a proseguire gli studi in quanto  le soft skill  vengono ormai in molte università  considerate propedeutiche al proseguimento degli studi, come nel caso del “Passport 4 U“ di Unito percorso dedicati per gli immatricolati indistintamente di tutti i corsi .

Impresa in Azione e Idee in Azione

2i3T è partner per l’attuazione dei programmi di Educazione all’Imprenditorialità di Junior Achievement per il Piemonte.

TARGET

A chi è rivolto

Impresa in azione è il programma di educazione all’imprenditorialità rivolto agli studenti delle scuole superiori che frequentano le III, IV e V classi.

Il programma può liberamente essere adottato da tutti i licei, istituti tecnici e professionali e può essere destinato ad una sola o più classi.

Per ogni classe dovrà essere individuato un docente dell’istituto che avrà il ruolo di coordinatore del programma.

GOALS

L’obiettivo del percorso

  • Stimolare l’autoimprenditorialità, agendo su attitudini positive come intraprendenza, spirito d’innovazione, creatività.

  • Avvicinare e preparare al mondo del lavoro, presentando modelli e prassi aziendali, ruoli professionali, settori che offrono maggiori opportunità occupazionali.

  • Rendere più consapevoli verso l’eventuale scelta imprenditoriale.

DETTAGLI DEL PROGRAMMA

Impresa in Azione

  • Durata del percorso: Circa 80-120 ore, da ottobre a maggio.

  • Sviluppo di un’idea imprenditoriale: Ogni classe lavora concretamente su un’idea imprenditoriale, che può essere un prodotto, un servizio o un’applicazione digitale, scelta dagli studenti stessi.

  • Formazione del docente coordinatore: Il docente coordinatore riceve una formazione adeguata prima e durante il percorso, anche attraverso modalità di eLearning, per guidare e facilitare lo svolgimento delle attività didattiche previste.

  • Supporto di un esperto d’azienda “Dream Coach”: Le classi possono essere affiancate da un esperto d’azienda Dream Coach volontario, selezionato in base alle disponibilità territoriali, per arricchire l’esperienza di apprendimento, assistere l’insegnante e contribuire al raggiungimento degli obiettivi formativi.

  • Materiali didattici online: Gli studenti, gli insegnanti e i Dream Coach hanno accesso ai materiali didattici online tramite la piattaforma di progetto impresainazione.it, che è stata rinnovata e offre nuove funzionalità.

compila il form

Iscriviti ad un progetto