TUR IN

TUR-IN – A ToUR of Innovation ecosystem from start-up to cluster in the framework of the EU Innovation Agenda

TUR-IN – A ToUR of Innovation ecosystem from start-up to cluster in the framework of the EU Innovation Agenda

La Città Metropolitana di Torino, attraverso il Dipartimento Sviluppo Economico, il 19 giugno 2024 ospiterà il seminario “TUR-IN – A ToUR of Innovation ecosystem from start-up to cluster in the framework of the EU Innovation Agenda”.

L’evento nasce nell’ambito di due progetti europei, dei quali Città metropolitana è ente partner: “Accelerate GDT” e “SKALE2CT”. I due progetti mirano da un lato a migliorare le azioni e le politiche relative ai cluster, al fine di rafforzare la loro capacità di crescere e cooperare con le PMI e sostenerne la duplice transizione verde e digitale e dall’altro di aumentare le risorse e le capacità delle organizzazioni pubbliche al fine di migliorare i servizi di accelerazione delle imprese (scale-up), in particolare nei settori emergenti, come la salute e il digitale.

Il seminario riunirà personalità attive nell’ecosistema dell’innovazione metropolitana e regionale quali la Regione Piemonte, l’Università di Torino, il Politecnico di Torino, i Poli di innovazione regionale e alcuni incubatori del territorio, oltre che cluster nazionali, rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e della Commissione europea.

Sarà un’occasione unica per riflettere sul tema dell’innovazione e in particolare sul ruolo dei cluster nel conseguimento degli SDGs (gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’ONU) e sul ruolo che gli enti pubblici e privati possono avere nel supportare e favorire la crescita delle MPMI e delle start-up del territorio. Sulla base di una riflessione sul contesto innovativo locale, l’obiettivo primario del seminario è quello di contribuire positivamente a una riflessione strategica volta a individuare possibili elementi chiave e buone pratiche per lo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione più efficace e solido nel contesto della prospettiva europea dell’innovazione.

Per partecipare è necessaria la registrazione a questo link.

Altri