Thanks Finance Srl

Uno dei requisiti chiave per la protezione degli investitori previsto dalla normativa MIFID consiste nel valutare l’adeguatezza dell’investimento al profilo del risparmiatore.

Thanks Finance propone una soluzione fintech per l’analisi del profilo di rischio dell’investitore rivolta agli intermediari della consulenza finanziaria.

La modulistica attualmente utilizzata da banche e intermediari non rileva correttamente la propensione al rischio degli investitori. Per questo motivo è stato creato un questionario digitale che valuta l’adeguatezza del cliente mediante l’applicazione dei principi propri della finanza comportamentale, sviluppato in collaborazione con docenti dell’Università del Piemonte Orientale.

La soluzione permette ai consulenti finanziari di ottimizzare l’analisi del profilo dell’investitore e di consigliare un portafoglio di asset adeguato alla sua attitudine al rischio. La rilevazione della tolleranza al rischio dell’investitore viene incasellata in una griglia di nove livelli: da fortemente propenso a totalmente avverso.

Rilevare correttamente la cultura finanziaria ed il comportamento dei risparmiatori, oltre ad adempiere alle previsioni normative, consente di migliorare la relazione cliente-consulente.

Thanks Finance s.r.l.
https://www.thanksfinance.com/

Vuoi saperne di più ?

Altri

Scrivici per saperne di più su questa Startup

Lasciaci la tua email per ricevere la scheda PDF di questa startup.