slab

Startup Lab: percorso di imprenditorialità per studentƏ

Startup Lab: percorso di imprenditorialità per studentƏ

Un’iniziativa unica, nata dalla collaborazione tra il Dipartimento di Informatica dell’Università degli studi di Torino e l’Incubatore dell’Università di Torino 2i3T, dedicata a tutti gli studenti e le studentesse che desiderano esplorare il mondo dell’imprenditorialità e trasformare le proprie idee in realtà.

Si tratta di un percorso che si svilupperà in due fasi: la prima fase prevede tre seminari informativi e ispirazionali, mentre la seconda sarà dedicata a un’attività laboratoriale.

Fase 1: Formazione e Ispirazione

Partecipa ai tre incontri formativi, dove esperti del settore e startupper di successo condivideranno le loro conoscenze ed esperienze, fornendo gli strumenti necessari per comprendere il vero significato dell’essere imprenditore e imprenditrice. Inoltre, scopri la verità dietro i miti del business e perché i veri imprenditori si distinguono dai cosiddetti ‘guru’.

Questi seminari saranno la tua base per:

  • capire come si identifica un’idea innovativa
  • comprendere i fondamenti del business
  • affinare le tue capacità di presentazione e comunicazione

QUANDO?

26 febbraio, ore 13-14: “Comprereste la mia invenzione? Cinque lezioni che ho imparato creando tre startup” – Fabio Ciravegna, Docente Università di Torino (LINK ALLA VIDEOREGISTRAZIONE)

4 marzo, ore 13-14: “Da dove vengono le buone idee?” –  Lucio Gamba, CEO di RedAbissi Srl e Noemi Muscarà, Co-Founder e R&D i-Tes Srl

11 marzo, ore 13-14: “Entrepreneurial Execution” – Gabriele Fronzè, CEO di Elemento Cloud Srl.
“Presentazione 2i3T” – Mariafebronia Sciacca, Business Development 2i3T

DOVE?
Sede del Dipartimento di Informatica – Aula A – (Piero della Francesca – Via Pessinetto 12).

Fase 2: Dall’Idea alla Realizzazione

Dopo la fase formativa, se vorrai, avrai l’opportunità di proseguire il percorso lavorando sulla tua idea, con il supporto continuo di professionisti e mentor. Il laboratorio culminerà in una presentazione finale, dove potrai presentare il tuo progetto. 

I migliori progetti riceveranno dei riconoscimenti, oltre alla possibilità di un ulteriore supporto da parte dell’Incubatore 2i3T per trasformare la propria idea in un’impresa.

QUANDO:
9 Aprile 2024 – Introduzione, team assessment, problem solving, business model canvas

23 Aprile 2024 – Analisi dei bisogni / stato dell’arte trends di settore / Analisi di mercato e validazione. Budgeting, Fundraising e Investitori.

7 Maggio 2024 – Gli strumenti della comunicazione + Pitch

21 Maggio 2024 – Presentazione finale davanti a giuria di esperti e investitori

Dalle ore 15 alle ore 18.

DOVE:
Molecular Biotechnology Center – Via Nizza 52 (Sala 800), Torino

COSA e COME:
Una prima parte di lezione frontale e una seconda parte di messa in pratica sul proprio progetto, assistiti da mentor e tutor esperti.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE.

Altri