5

PARASOL

PlAtfoRm ASsessment toOL (PARASOL)

 

BREVE DESCRIZIONE & OBIETTIVI
PARASOL nasce con l’obiettivo di elaborare una metodologia integrata sotto il profilo legale ed informatico di compliance e sostenibilità delle PMI operanti nel mercato digitale, fornendo al contempo una componente educativa.

IMPATTO SOCIALE PREVISTO 
PARASOL
fornirà strumenti legali e informatici alle PMI per adattarsi al mercato digitale in continua evoluzione. La componente educativa promuoverà responsabilità sociale e adozione sostenibile, contribuendo a una trasformazione positiva delle PMI e generando una maggiore fiducia nel mercato digitale.

VALORE DELLE COMPETENZE DEL TEAM
Il team interdisciplinare di PARASOL, composto da esperti di comunicazione, giuristi, informatici e statistici, offre competenze rare e multidisciplinari nell’ambito delle tecnologie legali. Grazie a uno scambio di conoscenze e prospettive, il team promuove la ricerca applicata e guida la futura ricerca, prendendo in considerazione gli aspetti etici e psicologici delle nuove tecnologie.

PRINCIPALI RISULTATI RAGGIUNTI
I risultati raggiunti da PARASOL includono l’identificazione di un’architettura di base per la soluzione proposta, metodologie di sviluppo e l’utilizzo di BPMN per tradurre la normativa in flussi di processo nonchè l’identificazione di un mercato di riferimento e degli stakeholder. Inoltre, sono stati sviluppati strumenti per realizzare un modello di Machine Learning in grado di automatizzare parte del processo di valutazione.

FUTURE AZIONI
I futuri sviluppi di PARASOL includono l’implementazione di un prototipo, accordi con gli stakeholder e strumenti per valutare l’impatto sociale delle PMI nel mercato digitale. Ciò contribuirà a promuovere la compliance e la sostenibilità delle aziende nel contesto digitale.

CONTATTI

Email: cristina.poncibo@unito.it

 

Altri