Climathon Torino 2019

Climathon Torino 2019 – verso una città circolare: how to close the loops?

Anche quest’anno Environment Park ospiterà Climathon, maratona mondiale di idee sul clima ideato da Climate-Kic.

2i3T – Incubatore di Imprese dell’Università di Torino, supporta l’iniziativa attraverso un percorso di tutoraggio per i progetti che verrano selezionati selezionati durante la sfida del 25 – 26 ottobre.

 

14 Ottobre 2019 – Warming up Climathon. Dialoghi circolari: idee e esperienze a confronto.

Dialoghi circolari: un workshop sull’economia circolare per stimolare idee e proposte per la nostra città, in vista di Climathon Torino

CHE COS’E’ CLIMATHON?
Climathon è l’hackathon sui cambiamenti climatici ideato da Climate Kic. Climathon si svolgerà in contemporanea mondiale il prossimo 25 ottobre. Climathon aiuta le città a individuare le sfide per arginare gli effetti del clima che cambia stimolando la partecipazione dei cittadini, chiamati a risolverle con le proprie idee. Climathon si svolge nell’arco di 24 ore durante le quali si alternano momenti di brainstorming, di progettazione vera e propria e di formazione. Infine si elaborano soluzioni concrete.

LA CHALLENGE DI TORINO
I partecipanti suddivisi in team e coadiuvati da coach e sviluppatori, avranno a disposizione 24 ore per rispondere alla sfida lanciata dalla Città di Torino: elaborare soluzioni per la città in ottica di economia circolare.

QUANDO E DOVE
Climathon Torino si svolgerà dalle ore 14.00 di venerdì 25 ottobre alle 17.00 di sabato 26 ottobre negli spazi del Parco Scientifico e Tecnologico dedicato all’ambiente –Environment Park, in via A. Costaguta 21/A a Torino.
Climathon Torino 2019 annulla le emissioni di CO2 e offre a tutti i partecipanti un catering sostenibile e un luogo in cui gareggiare, studiare, confrontarsi e (eventualmente) dormire per tutte le 24 ore.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il 25 ottobre si potrà arrivare al Climathon con un’idea da sviluppare, o muniti solo della voglia di mettersi in gioco.
I partecipanti saranno immersi in una vera e propria maratona di sviluppo, a partire dalla concezione di un’idea, passando per l’analisi della sua potenziale di innovazione, verificandone la realizzabilità. Dopo 24 ore i team esporranno alla giuria le loro proposte e…vinca il migliore!
Per maggiori dettagli sul programma clicca qui

PREMI
Al termine della competizione una giuria composta da esperti e rappresentanti dei partner coinvolti nell’iniziativa selezionerà e premierà il progetto migliore. I vincitori di Climathon Torino 2019 vinceranno un pacchetto di servizi di accompagnamento per lo sviluppo dell’idea vincente.

COME PARTECIPARE
È possibile iscriversi alla pagina: https://climathon.climate-kic.org/en/turin
La partecipazione è gratuita e aperta a professionisti, studenti, esponenti della società civile, imprenditori, dipendenti di amministrazione pubbliche che con le loro idee vogliono proporre e sviluppare soluzioni sostenibili per la nostra città.
Da soli o in gruppo, gli innovatori per l’ambiente sono tutti benvenuti.
I posti sono limitati, le iscrizioni scadono il 20 ottobre.

Iscriviti a Climathon Torino!

Altri