Nib Biotec srl

NIB Biotec è una start-up innovativa e spin-off accademico dell’Università degli Studi di Torino nata nell’ambito dei percorsi di incubazione di 2i3T ed appartiene a settore delle Scienze della Vita. I fondatori di NIB Biotec propongono un biosensore in grado di quantificare alcune specifiche molecole per lo screening del tumore alla prostata la cui valutazione contemporanea permette di discriminare tra soggetti sani e malati in maniera più efficiente rispetto alle procedure standard.

Il prodotto sviluppato da NiB Biotec consiste in una “biopsia liquida”, appartiene agli strumenti di diagnostica in vitro ed è indirizzato a strutture ospedaliere, cliniche private, studi medici privati e a farmacie.

Con il suo utilizzo sarà possibile ridurre potenzialmente del 30% le biopsie prostatiche a soggetti sani e quindi la spesa sanitaria. Inoltre questo approccio fornirà un importante ausilio nella personalizzazione di un percorso terapeutico adeguato per il singolo paziente. Per l’utilizzatore il vantaggio si traduce in un tempo ridotto per l’ottenimento del risultato e nella possibilità di evitare un inutile intervento invasivo che può dare complicanze emorragiche, infettive ed allergiche.

Inoltre durante la pandemia causata dal COVID-19 molti degli esami di screening oncologici di
prima linea sono stati sospesi a causa dell’impossibilità delle persone di recarsi all’interno dei
luoghi di cura: il dispositivo di NIB permetterà di decentrare lo screening di massa per il tumore
alla prostata, portandolo dai grandi centri ospedalieri alle strutture territoriali e agli studi medici

Nib Biotec s.r.l
www.nibbiotec.com

Altri

Scrivici per saperne di più su questa Startup

Lasciaci la tua email per ricevere la scheda PDF di questa startup.