Detector

DE.TEC.TOR opera nel campo dell’adroterapia, un’avanzata forma di radioterapia per il trattamento dei tumori mediante l’utilizzo di particelle pesanti quali protoni e ioni carbonio e nello specifico progetta e produce rivelatori di particelle impiegati nei centri di trattamento per monitorare in tempo reale i parametri del fascio terapeutico durante il trattamento.

Ha sviluppato negli anni collaborazioni con centri di protonterapia di importanza internazionale: le apparecchiature di DE.TEC.TOR sono installate in centri di eccellenza e d’avanguardia come il Paul Scherrer Institute (PSI) in Svizzera, il Centre de Protonthèrapie de Orsay (CPO) in Francia, la Fondazione CNAO a Pavia e nel nuovo centro MED-AUSTRON di Vienna.

Ha sviluppato inoltre studi di applicabilità delle tecnologie tipicamente utilizzate per la produzione di dispositivi medici in ambito industriale ed ha attivato una partnership sul design dei dispositivi con Italdesign Giugiaro.

Da questa esperienza è stata avviata una nuova fase dell’impresa, in quanto le competenze tecniche proprie della fisica delle particelle sono state utilizzate per realizzare strumenti innovativi non solo per applicazioni mediche ma anche per il controllo qualità in ambito industriale.

Nel 2018 è entrata a far parte del Gruppo Tecnologie Avanzate.

DE.TEC.TOR ha sempre lavorato in un ambiente innovativo in collaborazione con importanti partner scientifici e negli anni ha configurato un’idea di azienda che basa il suo miglioramento continuo sulla ricerca e sullo sviluppo di nuove tecnologie a supporto del cliente con esigenze specifiche, che il mercato non riesce a soddisfare.

Quest’idea ha reso DE.TEC.TOR. un’azienda legata profondamente al valore della fiducia e della customer experience: il cliente è seguito dall’inizio alla fine del progetto, dallo studio di fattibilità alla manutenzione.

De.Tec.Tor Srl
www.detector-med.com



Altri

Scrivici per saperne di più su questa Startup

Lasciaci la tua email per ricevere la scheda PDF di questa startup.