impulse

IMPULSE. Future of Audio & Creators.

IMPULSE. Future of Audio & Creators.

Esistono molti modi per lanciare una sfida e quello scelto dalle OGR Torino, The Goodness Factory in collaborazione con _resetfestival, Feat. Ventures, 2i3T e Music Innovation Hub si chiama:

IMPULSE  Future of Audio & Creators

2 giorni

1 hub d’eccezione

4 aree tematiche

40 partecipanti

1 progetto vincitore

Candidati alla call, hai tempo fino al 29 settembre!

Challenge Day

sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023. OGR Torino, corso Castelfidardo 22

Alle OGR Torino, nell’hub OGR Tech dedicato all’innovazione e all’accelerazione d’impresa giovani menti, start up e appassionati potranno progettare e presentare la loro idea di futuro: 2 giorni per reinventare il mondo dell’audio e della creazione di contenuti, al fianco di grandi professionalità del settore.

L’Audio come occasione di crescita tecnologica, di esperienze digitali innovative e di opportunità di lavoro. Con queste premesse nasce IMPULSE, il percorso di Venture Building che intende stimolare e potenziare idee innovative nel settore dell’Audio e della Content Creation e che premierà il progetto più interessante con l’accesso ad un percorso di Venture Building a cura di Feat. Ventures.

IMPULSE è un progetto delle OGR Torino e The Goodness Factory, Feat. Ventures è partner operativo, _resetfestival, 2i3T e Music Innovation Hub sono ecosystem partner.

Un viaggio inedito che parte da Torino e si concentra sui nuovi  confini della produzione di contenuti audio, sul rapporto con il pubblico e l’evoluzione tecnologica, confrontandosi direttamente  con  un cambiamento di paradigma che riguarda tutta la filiera. .

Dal 30 settembre al 1 ottobre – proprio nei due giorni che precedono la XV edizione di _resetfestival – IMPULSE esplorerà le nuove frontiere della produzione e del consumo dell’audio nel mondo digitalmente connesso di oggi. Indagherà come queste tendenze plasmano il futuro dell’audio e il mercato, alla ricerca di nuovi ruoli  per creators che oggi si trovano immersi in questo panorama in continua evoluzione.

A questo link https://www.makeimpulse.com/ è possibile candidare un’ idea di business o un progetto innovativo e scoprire a quale delle quattro challenge aderire in questa chiamata per Founders. Non solo idee: il progetto cerca soprattutto persone competenti  e coraggiose che abbiano la forte volontà di creare un’impresa efficiente e attuale, per seguirla nel suo sviluppo e  generare un impatto positivo sulla società.

Le challenges

1- Sostenere i creators  e consentire la valorizzazione e la migliore monetizzazione dei loro contenuti: i creators generano e traggono profitto dai contenuti creativi, per questo motivo i maggiori esperti finanziari chiedono che i creators siano trattati come piccole e medie imprese. Come  possiamo mettere i creators in condizione di lavorare, valorizzare i loro contenuti ed ottenere entrate redditizie?

2- Interazione con il pubblico e diritti sui contenuti: il consumo di contenuti live  ha dato origine a diverse complicazioni legate alla violazione del copyright e alle preoccupazioni sulla loro autenticità. Quali sono gli  ostacoli tanto per i creators, quanto per i brand e il pubblico? Come migliorare la fruizione e la valorizzazione dei contenuti e le relazioni con il pubblico?

3- Supportare i  creators nel raggiungimento di nicchie di pubblico specifiche: i media di nicchia stanno prosperando, perché rispondono a esigenze di un gruppo più ristretto di utenti con interessi verticali. Come questa fetta di mercato può crescere e creare una base di utenti sempre più fedeli?

4- Interpretare il futuro dell’IA e della creatività umana: l’impatto dell’IA sulla creazione di contenuti è significativo e si sta già manifestando in modi imprevisti. Come rispondere alle potenziali conseguenze e agli ulteriori sviluppi tecnologici nella  generazione di contenuti? Quale potrà essere il sostegno ai creators e la soluzione ai problemi di copyright?

OGR TORINO

Le OGR Torino sono un centro di cultura e innovazione unico in Europa, dedicato alla sperimentazione: artistica, musicale, scientifica, tecnologica e imprenditoriale.

Ex officine per la riparazione dei treni nell’Ottocento, sorgono nel cuore di Torino su un’area di 35.000 mq interamente riqualificata da Fondazione CRT e restituita alla città, per aprire a tutti nuovi orizzonti di collaborazione, creazione e convivialità.

Nel 2019 apre l’area Tech, tra i più grandi innovation hub d’Italia con un focus su verticali ad alto potenziale – tra cui big data, intelligenza artificiale e blockchain – e un ecosistema di oltre 70 partner e una business community globale. Nei loro primi tre anni le OGR Tech hanno supportato oltre 200

startup e catalizzato 200 milioni di euro di investimenti. Oggi contano 14 programmi d’accelerazione e sostegno all’innovazione in settori come aerospazio e advanced hardware, smart cities, edutech, gaming, life sciences, metaverso e fintech, con l’obiettivo – chiaro e ambizioso – di contribuire a colmare il gap tecnologico in Italia.

THE GOODNESS FACTORY

The Goodness Factory è progettazione culturale, comunicazione, produzione, management artistico e formazione. Abbiamo co-fondato e co-gestiamo OFF TOPIC, hub culturale della Città di Torino. I nostri festival sono _resetfestival e Mind The Gap. Produciamo il festival MEMISSIMA e ideiamo e produciamo format ed eventi culturali.

Negli anni abbiamo collaborato con realtà come Biennale di Venezia, Vevo, Disaronno, Gallerie d’Italia, Reggia di Venaria, Teatro Regio di Torino, Triennale Milano e molti altri.

Curiamo  il management di Eugenio in Via di Gioia e Andrea Laszlo De Simone e lavoriamo al fianco del maestro Vittorio Cosma su diverse progettualità.

FEAT.VENTURE

Feat. Ventures è il luogo in cui menti straordinarie, curiose e diverse si incontrano per scoprire, creare e costruire. Feat. Ventures investe in digital platform-based companies.

Quando i migliori fondatori incontrano un quadro operativo affidabile e performante, le idee ambiziose non hanno limiti.

Dall’esperienza imprenditoriale del nostro team, alla nostra rete in continua crescita, tutto è progettato per creare un ambiente in cui i fondatori possano prosperare.

_RESETFESTIVAL

Dal 2009, _resetfestival è il backstage festival della musica emergente! Nasce come showcase: un’occasione per presentare il proprio progetto musicale di fronte al pubblico e addetti/e ai lavori. Negli anni diventa formazione, con laboratori in cui confrontarsi con  le professionalità del settore. Oggi è anche divulgazione e impresa: porta i temi dell’innovazione musicale e delle Start Up nel suo programma.  _reset lo abbiamo fondato per rispondere a un’assenza: quella di spazi di riflessione, ascolto e accelerazione artistica nel mondo del music business. Ce n’era bisogno tanto allora quanto oggi. _resetfestival è ideato e co-prodotto da Associazione Culturale Verve e The Goodness Factory.

2i3T

2i3T è un Società costituita dall’ Università degli Studi di Torino unitamente a partner istituzionali quali Città Metropolitana  di Torino, LINKS e Finpiemonte SpA con l’obiettivo di sviluppare l’economia del territorio valorizzando i risultati della ricerca scientifica. L’Incubatore 2i3T è  definito una “bridging institution”, un’istituzione che svolge una funzione “ponte” tra l’attività di ricerca svolta nell’Università e il tessuto industriale di riferimento, esercitando un ruolo di “facilitatore” dell’incontro tra le conoscenze sviluppate nell’ambito della ricerca universitaria e le competenze manageriali degli imprenditori.

MUSIC INNOVATION HUB

Music Innovation Hub alimenta progetti innovativi e socialmente responsabili nell’industria musicale. MIH sviluppa soluzioni che supportano la crescita dell’industria musicale e dei suoi stakeholder e aiuta le aziende a trovare un futuro più sostenibile attraverso progetti musicali. Promuovono programmi di formazione, incubazione, accelerazione e networking a livello internazionale.
Producono inoltre format ed eventi, tra cui Heroes, il primo concerto ibrido su larga scala nella storia della musica italiana, e Linecheck, il principale evento di networking internazionale per l’industria musicale italiana.

Altri