La partita del Futuro – Allianz Stadium

Risultati immagini per partita del futuro

La nostra esperienza a “La partita del Futuro – Allianz Stadium”

9 Ottobre 2018

L’Incubatore 2i3T e la V A Informatica dell’IIS Amaldi Sraffa di Orbassano, vincitrice della finale Piemontese del programma di ASL Impresa in Azione,  hanno partecipato all’evento “La Partita del Futuro all’Allianz Stadium”.

 

L’evento, organizzato dalla Fondazione Toniolo, ha visto la partecipazione di più di 1000 studenti delle scuole superiori del territorio portare la loro testimonianza in progetti  di eccellenza nell’ambito di Alternanza Scuola Lavoro ed Orientamento.

L’Incubatore ha presentato la propria esperienza in ambito ASL, che da più di un triennio costituisce un impegno prioritario nella mission di educazione all’imprenditorialità, attraverso attività quali il progetto Impresa in Azione, i tirocini formativi ed orientativi presso le start up ed il progetto Expedio in collaborazione con l’Istituto Levi , Unioncamere ed altri attori del territorio.

La classe VA dell’Amaldi Sraffa ha presentato il progetto School Dungeons, un gioco di ruolo attraverso il quale si stimolano gli studenti attraverso un meccanismo di gamification  che li porta ad una maggiore  motivazione allo studio. Il “motore” dei personaggi è il set di voti riportati sul registro elettronico, che va ad alimentare la vita di ogni personaggio.

Con questo progetto la VA si è aggiudicata la finale  regionale di Impresa in Azione, il programma di educazione all’autoimprenditorialità sviluppato da più di 10 anni nelle scuole superiori di tutta Italia e dal 2015/2016 è accreditato tra i percorsi di alternanza scuola-lavoro ufficialmente proposti dal MIUR.

L’Incubatore 2i3T ha promosso e sviluppato il programma in Piemonte in sinergia con Junior Achievement, supportando le classi nella realizzazione del programma attraverso la propria expertise nella creazione di imprese innovative, affiancando loro i dream coach e organizzando la finale regionale.

Altri